Collaboro dal lontano 2004 con Mateando for Children, un’associazione ONLUS italo- argentina con sede a Ferrara che ha lo scopo di aiutare i bambini argentini e le famiglie italiane in difficoltà. Sono attualmente Segretario e Coordinatore delle Relazioni con le Università e faccio parte del Comitato Direttivo. In particolare con il presidente Ana Mirian Mansilla (nominata Ambasciatrice Sociale presso il Ministero Argentino >> vai alla notizia di HelpArgentina )
portiamo avanti un progetto per la realizzazione di un centro polivalente a Escobar (Buenos Aires) che possa dare ai bambini tutto quello di cui hanno bisogno. Mateando è anche centro di ricerca, molti studenti svolgono presso la nostra sede Argentina un periodo di studio producendo documenti e relazioni che costituiscono l’archivio storico dell’associazione condiviso con Professori ed Esperti di tutto il mondo.

Mateando è un intreccio di relazioni interpersonali che per me ha rappresentato una vera scuola e di cui sono orgoglioso di far parte.

nella foto: a dx il presidente Mirian Mansilla, Claudio Ortega, Luis Eduardo Primero Rivas (Professore Ordinario Università del Mexico) e Antonio Greci(Vice Presidente Mateando for Children).

nella foto: parte del comitato direttivo di Mateando for Children (il Presidente Mirian Mansilla , il segretario Claudio Ortega) con il Prof. Luis Eduardo Primero Rivas (Ordinario presso Università di Città del Messico) che è stato ospite di un convegno da noi organizzato presso il Castello Estense di Ferrara.

sindacofe

Incontro con il sindaco di Ferrara “Tiziano Tagliani” per salutare i ragazzi in partenza per l’Argentina che ci hanno aiutato a gestire il centro e la mensa a Escobar.

Vedi il video girato a Escobar da una volontaria di Mateando

La nostra attività in Italia si basa sull’organizzazione di eventi  (concerti, mostre, convegni, eventi culturali e sportivi) realizzati grazie al contributo di personaggi dello spettacolo, di calciatori, attori e musicisti che ci supportano per portare avanti il progetto “un mattone per la mensa” e costruire pian piano ogni singolo mattone del nostro centro polivalente a Escobar.
Hanno collaborato e collaborano anche oggi con noi grandi artisti come Gianni Minà, Milton Morales, Andrea Gasperini, Syusy Blady, Miguel Angel Podestà, Inigo Perez e molti altri.. 

duran

con Alessandro Duran (Campione di pesi welter e pugilato ha conquistato 2 volte il titolo mondiale WBU, 3 volte il titolo europeo, 5 volte il titolo italiano.) che ha collaborato più volte con Mateando for Children.

Lavoriamo con l’Università di Ferrara (Prof. ssa Anita Gramigna, Prof. Carlo Pancera, Prof.ssa Annalisa Pinter) e collaboriamo con il Consorzio Universitario Italo Argentino e l’Università Abierta Interamericana.

>> download lettera inviatami dal Presidente Mirian Mansilla con gli obiettivi e i programmi per il 2013 definiti durante le ultime riunioni che includono anche l’aggiornamento del sito web dell’associazione per allinearlo a quello dell’associazione gemella con sede a Buenos Aires (pdf)

IMG_0704 IMG_0774 IMG_0722
IMG_0718 locandinanuova IMG_0737

Video dello spettacolo Tiempo Tango (regia Andrea Gasperini ballerino di tango a livello mondiale ) prodotto da Mateando

Video della Milonga per Mateando (1/02/2011) Porteno y Bailarin – Buenos Aires

Esempi di eventi organizzati

1 2 522036_3612903043577_1230228146_n 208153_1633386716906_5360819_n 308520_2154158055864_226834262_n


Alcuni articoli su Mateando for Children

>> perlacitta.it dibattito Mateando in Sicilia

>> la nuova Fe – i volontari di Mateando in municipio

>> il CUS Ferrara sbarca in Argentina

>> la Sicilia – Mateando convegno “Le donne si raccontano”

Annunci